Dopo sette anni di avventure, nostalgia anni ’80 e battaglie contro i vari mostri del Sottosopra, Stranger Things sta davvero per concludersi. I fratelli Duffer (i creatori della serie) lo avevano promesso: la quinta sarà l’ultima stagione, quella che chiuderà definitivamente la storia dei ragazzi di Hawkins. E lo farà in grande stile, con un finale che si preannuncia all’altezza delle enormi aspettative.

Una chiusura in tre parti
Netflix ha deciso di fare un po’ come va di moda adesso, annientando quasi completamente il binge watching: Stranger Things 5 uscirà infatti scaglionato in tre momenti diversi. Le prime quattro puntate arriveranno il 27 novembre 2025, poi altre tre il 26 dicembre, e infine il gran finale la notte di Capodanno, il 1° gennaio 2026. Negli Stati Uniti e in Canada l’ultimo episodio sarà proiettato addirittura anche al cinema, per permettere ai fan di vivere insieme la conclusione della serie. Perché, in fondo, certe emozioni sul grande schermo hanno tutto un altro sapore. In Italia l’ultimo episodio, che dovrebbe essere più simile ad un film che a un classico episodio di una serie tv, arriverà sempre il 1° gennaio 2026, ma a partire dalle 2 del mattino.

Un ritorno alle origini
La storia ripartirà dall’autunno del 1987 e riporterà al centro i quattro amici nerd che hanno dato il via a tutto: Mike, Dustin, Lucas e Will. Con loro, ovviamente, ci saranno Joyce, Nancy, Jonathan e Steve. I Duffer hanno anticipato che il finale sarà “emotivamente devastante, visivamente epico e narrativamente conclusivo”. In poche parole, un addio toccante e che chiuderà un capitolo diventato parte della cultura pop di un’intera generazione, uno di quei titoli che ha contribuito alle fortune di Netflix.





