Nuovo pianeta scoperto: 3 motivi incredibili per cui può esserci vita

Scoperta incredibile di un team di ricerca internazionale, guidato da scienziati statunitensi dell’Università della California. Il nome assegnato al nuovo pianeta scoperto è quello di GJ 251 c. È un pianeta extra-solare ed ecco i 3 motivi incredibili per cui può esserci della vita.

Pianeti
Nuovo pianeta scoperto: 3 motivi incredibili per cui può esserci vita (elimobile.it)

Le caratteristiche del nuovo pianeta scoperto

Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli ed è considerata una Super Terra. È un pianeta roccioso, più grande del nostro, e potrebbe ospitare una superficie liquida. Si trova nella cosiddetta zona abitabile, ovvero ad una distanza ideale dalla sua stella madre: le temperature non sono né troppo glaciali e né troppo calde. In termini spaziali, il nuovo pianeta scoperto non si trova ad una distanza siderale dal nostro. Stiamo parlando di 18,2 anni luce, che, però, con l’attuale tecnologia è ancora un percorso troppo lungo da percorrere per noi essere umani. Come detto in precedenza, il team di ricerca era guidato da scienziati statunitensi, ma hanno partecipato anche il Dipartimento di Astronomia e Astrofisica dell’Università Statale della Pennsylvania, l’Istituto Anton Pannekoek per l’astronomia dell’Università di Amsterdam (Paesi Bassi), il Goddard Space Flight Center della NASA, il Dipartimento di scienze atmosferiche e oceaniche dell’Università del Colorado e molti altri.

Pianeta
Le caratteristiche del nuovo pianeta scoperto (elimobile.it)

3 motivi incredibili per cui può esserci vita

Ma veniamo al motivo che potrebbe cambiare per sempre il mondo della ricerca spaziale. Sul nuovo pianeta scoperto potrebbe esserci vita ed i motivi sono 3:

  1. si trova ad una distanza ideale dalla sua stella madre, dove le temperature non sono né troppo fredde e né troppo calde;
  2. è un pianeta roccioso e, dunque, può ospitare acqua liquida;
  3. potenzialmente può avere un’atmosfera idonea per consentire ad oceani, laghi e fiumi di prosperare.

Le ricerche andranno avanti e gli scienziati proveranno ad individuare la presenza di vita aliena, con la speranza di aver trovato una seconda casa per l’umanità.

Gestione cookie