Ora solare: 3 consigli che devi assolutamente sapere per sentirti meglio

Sta per tornare l’ora solare: nella notte tra sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre, le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro, ovvero dalle 03:00 alle 02:00. Molti italiani sono preoccupati dalle conseguenze che il cambio ora porterà alla propria salute, ma con questi 3 consigli non potrai far altro che sentirti meglio.

Pannelli fotovoltaici
Ora solare: 3 consigli che devi assolutamente sapere per sentirti meglio (elimobile.it)

Perché il nostro corpo va in tilt

Anche se in modo leggero, il cambio ora manda in tilt il nostro organismo. Questo succede perché vengono modificati i ritmi circadiani, come se fosse una sorta di mini jet lag. La nota positiva, però, è rappresentata dal fatto che, a differenze dell’ora legale, l’ora solare permette di dormire un’ora in più. Questo non porterà conseguenze, dunque, dal punto di visto cardiaco, come può accadere nel mese di marzo con il conseguente aumento dei ricoveri ospedalieri per problemi cardiovascolari. Tutto questo a causa di un’ora di sonno in meno.

Orologio
Perché il nostro corpo va in tilt (elimobile.it)

I consigli da seguire per gestire il cambio ora

Per ridurre al minimo gli effetti del cambio ora, ci sono 3 consigli che devi assolutamente sapere:

  1. Nei giorni precedenti all’entrata dell’ora solare, dovresti anticipare la cena ed il momento in cui vai a dormire di circa 15-20 minuti, così da preparare l’organismo al nuovo orario;
  2. Al mattino, appena sveglio, non devi poltrire a letto, bensì devi attivarti immediatamente esponendoti alla luce solare e facendo attività fisica;
  3. Infine, devi evitare di bere troppi caffè, per permettere all’organismo di prendere sonno senza difficoltà.

Il consiglio più importante, però, è quello di rimanere calmi e tranquilli, poiché gli effetti del cambio ora sono transitori ed il corpo riesce a smaltire in pochi giorni. Ora che conosci tutti questi preziosi consigli per affrontare al meglio l’ora solare, non c’è più da preoccuparsi.

Gestione cookie