I film di Checco Zalone rappresentano ormai dei veri e propri cult per il pubblico italiano, che apprezza tantissimo la sua comicità pungente, genuina e senza peli sulla lingua, con quel pizzico di ironia politicamente scorretta che lo rende unico. Ora Zalone è pronto a tornare sul grande schermo con Buen Camino, il nuovo film diretto da Gennaro Nunziante, il regista che lo ha accompagnato nei suoi più grandi successi. Le riprese si sono appena concluse a Santiago de Compostela, e il film arriverà nelle sale il giorno di Natale.
Una coppia che non sbaglia un colpo
Zalone e Nunziante tornano a lavorare insieme dopo una pausa durata qualche anno, rinnovando un duo che ha regalato al pubblico alcuni dei più grandi successi del cinema italiano degli ultimi tempi: da Cado dalle nubi a Quo Vado?, passando per Che bella giornata e Sole a catinelle. Nell’ultimo film, Tolo Tolo uscito nel 2020, Checco Zalone aveva invece deciso di sperimentare prendendosi carico anche della regia e quindi di fare a meno Nunziante. In Buen Camino la formula sarà comunque sempre la stessa, ironia, leggerezza e l’immancabile critica sociale, ma potrebbe esserci anche una nota più introspettiva.
Il comico pugliese ha salutato la fine delle riprese con un messaggio sui social, ringraziando la troupe e i fan per il sostegno: “Arrivederci Es! Gracias a tutta la fantastica famiglia di Buen Camino”, ha scritto, scatenando un bel po’ di entusiasmo tra i suoi follower, che da un sacco di tempo aspettano una sua nuova apparizione. Del resto Checco Zalone è una garanzia, e ogni volta che esce un suo nuovo film le sale registrano dei pienoni record. Negli ultimi anni il cinema non è che se la stia passando benissimo, ma la sensazione è che con il ritorno di Checco, nei cinema italiani a Natale ci sarà un po’ un’eccezione.

Un viaggio tra comicità e cambiamento
Del film per il momento non sappiamo moltissimo, giusto un accenno di trama: con Zalone che interpreta un ricco ereditiero, viziato e superficiale, costretto a lasciare la sua vita dorata per ritrovare la figlia adolescente. Il suo cammino lo porterà, letteralmente, lungo il celebre Cammino di Santiago, dove probabilmente ne vedremo delle belle. Buen Camino promette di unire l’umorismo e la simpatia di Zalone a una storia più profonda del solito, del resto il Cammino di Santiago è pur sempre un viaggio spirituale. Un mix che potrebbe regalare al pubblico un nuovo, grande successo natalizio firmato da una delle coppie di maggior successo della commedia italiana degli ultimi anni.