Pensi che il detersivo per la lavatrice sia indispensabile? È vero ma preparalo in casa, così risparmi senza rinunciare all’efficacia.
Sei stanco di acquistare tanti detersivi per la lavatrice che finiscono dopo pochi lavaggi? Per non parlare di quelli che ti fanno venire il prurito o altri problemi alla pelle o che rovinano i tuoi vestiti? E allora dì basta ai detersivi per lavatrice che compri al supermercato.

Puoi infatti crearne uno efficace in modo semplice e veloce e, soprattutto, risparmiando. Preparando il tuo detersivo liquido per il bucato non solo ne prolungherai la durata ma eviterai anche tanti rifiuti di plastica in casa.
Come creare un detersivo liquido per lavatrice fatto in casa
Per preparare il detersivo liquido per la lavatrice non pensare di dover spendere tanti soldi ad acquistare ingredienti strani. La maggior parte dell’occorrente lo hai già in casa o sarà facile da reperire in erboristeria.

Ti occorreranno:
- 40 grammi di sapone tipo Marsiglia naturale
- 3 litri di acqua
- 4 g di bicarbonato di sodio
- 4 g di acido citrico
- 5 gocce di olio essenziale puro al 100% (di lavanda, limone o la tua essenza preferita)
Preparazione:
- In una grande ciotola grattugia il sapone. Una volta che hai finito, aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola
- Aggiungi un litro di acqua bollente e mescola fino a quando il sapone non si scioglierà completamente
- Lascia raffreddare il composto per almeno un’ora e quando vedi che la consistenza simula l’aspetto di un budino, aggiungi 1 litro di acqua bollente e mescola fino a quando non si scioglierà perfettamente
- La preparazione dovrà essere nuovamente fredda prima di aggiungere il terzo litro di acqua e riprendere a mescolare
- Quando ha una consistenza omogenea, aggiungi l’acido citrico e le gocce di olio essenziale, se vuoi dare una fragranza personalizzata al tuo detersivo.
Per usare il detersivo fatto in casa in lavatrice, sarà sufficiente aggiungere un tappo di questo quando i vestiti non sono molto sporchi e due quando invece sono lerci. Ricordati di agitare il tuo detersivo fatto in casa prima di usarlo. Ecco che con pochi ingredienti otterrai un detersivo liquido per la lavatrice fatto in casa, profumato ed efficace per rimuovere lo sporco dai tuoi vestiti e lasciarli profumati.
Inoltre, risparmierai enormemente sulla spesa settimanale o mensile dato che non dovrai più acquistare il classico detersivo liquido per la lavatrice.