Parquet in casa? Come mantenerlo sempre lucido in modo naturale ed efficace

Hai un bel parquet in casa ma non sai come curarlo? Scopri come mantenerlo sempre lucido in modo naturale.

Elegante, accogliente, senza tempo, il parquet in casa rappresenta un elemento centrale nella costruzione dello stile all’interno dell’ambiente domestico. Apprezzato per il suo calore e la sua versatilità, il parquet può adattarsi facilmente a più stili di interno.

Parquet e mocio
Parquet in casa? Come mantenerlo sempre lucido in modo naturale ed efficace – Elimobile.it

Nelle sue molteplici tipologie, il parquet è disponibile in diverse tonalità di colore e di resistenza. La variante massello, la più comune, si rivela essere la tipologia più resistente e adatta ad ogni ambiente, al contrario del parquet in rovere, più delicato e meno comune.

La presenza del legno sul pavimento di casa, tuttavia, può tradursi in una delicatezza maggiore rispetto ad altri materiali e ad una sensibilità nei confronti di alcuni prodotti chimici. In questi casi, è fondamentale conoscere le modalità corrette per mantenere il proprio pavimento di parquet in perfetta salute.

Parquet in casa: mantienilo sempre lucido con questo

Per avere un parquet bello da vedere e sempre luminoso, anche nelle stanze più utilizzate della casa, è fondamentale seguire alcune regole fondamentali. Tra queste, è consigliabile evitare l’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi e di troppa acqua, la quale spesso può danneggiare irrimediabilmente il materiale. La pulizia, inoltre, dovrà essere effettuata mediante l’uso di un panno in microfibra, ideale per non graffiare il parquet e renderlo luminoso già dopo il primo passaggio.

Parquet in casa
Parquet in casa: mantienilo sempre lucido con questo – Elimobile.it

Una pulizia quotidiana e leggera del parquet, in questi casi, rappresenta il modo ideale per prevenire eventuali danni della superficie. È fondamentale rimuovere la polvere quasi giornalmente, utilizzando una aspirapolvere con setole morbide o un panno in microfibra asciutto. La polvere, difatti, può rivelarsi particolarmente abrasiva e opacizzante per la superficie delicata del parquet.

Per un effetto lucido in modo del tutto naturale e non abrasivo, è consigliabile l’utilizzo di una soluzione fai da te da applicare periodicamente dopo il lavaggio con il detergente preferito. Basterà versare qualche goccia di olio d’oliva e di succo di limone nell’acqua e utilizzare il liquido sul pavimento da stendere in modo omogeneo. Da utilizzare in piccole quantità e con moderazione, questa soluzione totalmente naturale e fai da te può restituire una lucentezza delicata al parquet, ravvivando il colore e nutrendo la superficie del legno grazie alle proprietà idratanti dell’olio di oliva.

Gestione cookie