Il Grande Fratello ci ripensa, adesso diventa social: la mossa per salvare il programma

Il Grande Fratello perde oltre 1 milione di telespettatori in una settimana e ora ci si gioca la carta social per coinvolgere di più il pubblico e salvare il programma.

Grande probabilmente non lo è più, perché il reality show più longevo della televisione italiana, quello più spiato continua a perdere pezzi, di pubblico e concorrenti. Un crollo tale che comincia a far parlare di chiusura anticipata del programma. Intanto però dalla produzione si giocano la carta social per un maggiore coinvolgimento del pubblico, spendo così di migliorare la situazione.

simona ventura grande fratello
Il Grande Fratello ci ripensa, adesso diventa social: la mossa per salvare il programma -elimobile.it

Doveva essere l’edizione del rilancio; quella per celebrare i 25 anni dalla prima messa in onda e con un ritorno al passato che avrebbe dovuto, nelle intenzioni degli autori e Piersilvio Berlusconi, salvare il programma dal declino degli ultimi anni. Purtroppo però la scommessa sembra persa.

Il Grande Fratello di Simona Ventura non va e nel giro di una settimana perde oltre 1 milione di telespettatori; i dati riferiti a lunedì 13 ottobre parlano di 23% e passa di share per Blanca su Rai 1 e appena un 14% per il GF di Canale 5. Dieci punti punti percentuali di differenza che hanno spinto la produzione ad una riunione di emergenza per provare a correre ai ripari. E quello degli ascolti non è l’unico problema del programma che continua a perdere concorrenti e non per le regole del gioco. Che succederà?

GF, basterà il coinvolgimento sui social?

Ad un mese circa dall’inizio del programma, l’unico concorrente che ha lasciato la Casa per le regole del gioco, cioè per eliminazione del pubblico, è stato Giulio. Di abbandoni però ce ne sono stati altri; Anita Mazzotta ha lasciato la casa più di una settimana fa e, nonostante il “ti aspettiamo” di Simona Ventura in diretta, è difficile che la concorrente rientri sia per i problemi personali che sta affrontando ma anche per le dinamiche del gioco stesso. In settimana poi è uscita anche Francesca Carrara. Il comunicato lacunoso parla di abbandono momentaneo per motivi familiari.

grande fratello
GF, basterà il coinvolgimento sui social? -elimobile.it

Si dovrà probabilmente attendere la diretta di lunedì 21 per sapere qualcosa in più e se mai anche Francesca dovesse rientrare.

Insomma un quadro non roseo per la Casa più spiata d’Italia e così per provare a risollevare gli ascolti la produzione sta giocando la carta social. Trattandosi di quella che doveva ritornare ad essere un’edizione “pura” del programma, si era provato a fare una netta distinzione tra il programma e i canali social.

Separazione che ora viene meno perché sui vari account del programma si prova a coinvolgere di più il pubblico. Un engagement maggiore, quindi, con l’attivazione di sondaggi che rimandano alla puntata della diretta e che appunto dovrebbero permettere di migliorare la soluzione. Sarà davvero così? Bisognerà aspettare i dati della prossima messa in onda.

Gestione cookie