Gli aloni sui vetri e sugli specchi sono molto antiestetici e difficili da rimuovere. Invece che ricorrere ai prodotti costosi e commerciali, c’è un ingrediente da cucina per farli tornare splendenti.
Periodicamente bisogna occuparsi della pulizia dei vetri e degli specchi in casa su cui si possono formare degli sgradevoli aloni, duri da togliersi. In commercio esistono spray e prodotti per pulire i vetri e gli specchi ma spesso sono formulati con ingredienti inquinanti e tossici per l’ambiente e da respirare. Allora è molto meglio ricorrere a rimedi naturali (e per fortuna ci sono).

Sarà sufficiente aprire la dispensa e trovare un ingrediente usato comunemente in cucina per dire addio agli aloni e alle macchie sugli specchi e gli aloni e tornare a vederli puliti e splendenti. Ecco come fare.
L’ingrediente da cucina per pulire vetri e specchi
In cucina si nasconde l’ingrediente naturale ed economico per pulire i vetri e gli specchi e farli tornare splendenti. Di cosa si tratta? Dell’amido di mais. Comunemente usato per ottenere impasti più soffici, questo è il trucco segreto di molti professionisti per avere delle superfici splendenti.

Basterà usarlo in combinazione con una ciotola di acqua tiepida e un panno morbido. In particolare bisognerà riempire un flacone spray con 500 ml di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio colmo di amido di mais, mescolando finché non resta nessun grumo. Poi agitare bene la miscela e spruzzarla su vetri e specchi, insistendo sulle zone con impronte o macchie.
Poi praticare dei movimenti circolari con un panno in microfibra per rimuovere lo sporco senza danneggiare le superfici e poi asciugare con un panno asciutto o un foglio di giornale. Il risultato saranno superfici senza aloni e impeccabilmente pulite. La miscela eventualmente si può arricchire con qualche goccia di aceto bianco o di succo di limone, per essere ancora più efficaci.
Questi ingredienti, infatti, non solo permettono di pulire gli specchi e i vetri ma lasciano un profumo fresco e piacevole. Infine, se sui vetri e gli specchi ci sono aloni di grasso, si può aggiungere alla miscela mezzo cucchiaino di detersivo per piatti ecologico, che appunto scioglie il grasso in maniera delicata. Invece che l’acqua normale, usare quella distillata permetterà invece di sciogliere il grasso senza danneggiare i materiali più delicati.
Insomma, l’amido di mais sarà l’alleato segreto per vetri e specchi finalmente splendenti e senza aloni.