Brutto colpo per la Rai, costretta ad accettare: un trasferimento che la distrugge.
Non è mai facile lasciare andare le proprie stelle, quelle più luminose. Sovente si ha bisogno di un cambiamento per trovare la retta via oppure dare una scossa a se stessi. Tanti esempi, anche solamente riferiti a quest’ultimo periodo, tali da destare profonde riflessioni.

Il più delle volte si tratta di proposte vantaggiose, valutate in ogni minimo dettaglio. Dinanzi a ciò, la carriera balza in primo piano, altro che la fedeltà. Forse un ciclo naturale, tuttavia dispiace sempre. In proposito, Rai sta assistendo inerme alla sua disfatta, come un puzzle al quale vengono sottratti i tasselli.
Dopo Simona Ventura e Max Giusti, un’altra prossima uscita. Questa volta, però, è più dolorosa. Era nell’aria, qualche mese fa si è accennato a questa ipotesi senza fondamento, fino adesso. Ora l’ufficialità attraverso una inattesa dichiarazione che sconvolge tutti.
Un addio previsto, Rai in lacrime: accadrà a breve
Cos’è accaduto diverse settimane or sono? Numerose incomprensioni, rientrate. Tuttavia quel desiderio di fuga è rimasto. Voler esplorare altri lidi poiché si è coscienti di un percorso concluso, almeno per il/la fuggiasco/a. Al contempo, pensare alla Rai sofferente che si priva di un elemento particolarmente prezioso.

Addio a Mara Venier (forse). Si compia un passo indietro, a pochi mesi fa, prima della diatriba con l’azienda per Domenica In. Emersero le volontà della conduttrice: partecipare a Che tempo che fa, sul canale NOVE – inizialmente si parlò di una presenza fissa. Dunque, problemi con la Rai a causa del contratto in esclusiva.
Dopodiché l’attenzione si è spostata sulla faticosa costruzione della domenica pomeriggio. Ebbene, domenica 5 ottobre, Mara Venier è stata ospite da Fabio Fazio, felicissima nell’aver (in parte) realizzato questo sogno. Il conduttore si rivolge al pubblico: “Ogni tanto verrà a trovarci, grazie alla Rai“. Un compromesso equo.
Durante l’intervista si è caduti sul tema Domenica In, ricordando quante volte la Regina di Rai1 avesse annunciato di ritirarsi, cedendo poi alle richieste imploranti. Lo ha affermato davanti al pubblico del canale NOVE, senza troppa convinzione: “Ma dai…basta…è finita. È l’ultimo anno“. Ma ecco il guizzo di genialità.
Fabio Fazio elettrizzato, musica per le sue orecchie: “Posso venire qua l’anno prossimo?“, Mara si propone. Lo ufficializza: “Ho già un impegno, con te“. Questa volta fa sul serio. Anche il conduttore non ci crede: “Ragazzi, ma è una notizia pazzesca. Non ho più parole“. Rai dovrà trovarle, invece, per tenersela stretta.