Nei mesi scorsi ha fatto molto discutere la possibile chiusura di un famoso programma della tv italiana: ora la notizia viene smentita, tornerà con moltissime novità.
I cambi televisivi sono all’ordine del giorno e le precedenti stagioni lo hanno dimostrato. Non soltanto nel periodo estivo, quando i palinsesti vengono rimodellati sulla base dei minori ascolti previsti. Anche dopo il periodo vacanziero le sorprese non mancano, in particolare sul fronte Mediaset.

La rete del Biscione è diventata protagonista di un’inaspettata ripresa di share, grazie all’arrivo del programma dell’access prime time, La Ruota della Fortuna. L’edizione attualmente in onda, condotta da Gerry Scotti e Samira Lui, ha preso il via il 14 luglio conquistando immediatamente il cuore dei telespettatori.
Il riscontro è stato testimoniato da dati del 26.8%. Un risultato che ha fatto tremare anche un colosso di Rai 1, che soltanto un anno prima si è imposto come vincitore assoluto della fascia oraria. Con il suo Affari Tuoi, Stefano De Martino ha dato del filo da torcere a Striscia la Notizia.
Lo storico tg satirico di Antonio Ricci, dopo 37 anni di esistenza, ha dovuto accusare i colpi dell’avanzata del ballerino. Lo ha fatto al punto che, per lungo tempo, sono emerse indiscrezioni su un futuro in bilico. “Striscia la notizia chiude”, di questo si è parlato per mesi, ma la realtà è ben diversa. Il cult di Canale 5 tornerà in tv a breve, ma in veste completamente rinnovata.
La nuova versione di Striscia la Notizia: cosa cambierà
Ha tenuto banco accompagnando i telespettatori verso la prima serata per una vita, ma è bastato poco per far temere il peggio per il destino di Striscia la Notizia. Il famoso bancone non è tornato come di consueto in apertura di stagione, che quest’anno ha puntato il tutto per tutto su Gerry Scotti.

La Ruota della Fortuna è stata premiata per i suoi successi con un prolungamento, ma le speranze per il tg di Ricci sono tutt’altro che svanite. Pier Silvio Berlusconi ha deciso di dare una seconda chance a Striscia, portando però una ventata di novità.
A confermarlo è stato il Corriere della Sera, che con un retroscena di Renato Franco ha escluso le ipotesi sul ritorno del programma d’inchiesta per un periodo più breve. Non sarebbe stata presa in considerazione neppure l’opzione del passaggio ad Italia 1, come accaduto in precedenza per Paperissima Sprint Estate.
Quale nuova veste potrebbe dunque assumere lo show satirico? “Striscia la notizia diventerà un appuntamento settimanale di prima serata. L’orientamento di Mediaset va in questa direzione”, annuncia la fonte. Una presenza che era stata già confermata dai promo della rete che pubblicizzano la raccolta di nuovo materiale.
Si parla dunque di una puntata sicuramente più ricca di servizi e contenuti, ma concentrata in una sola sera della settimana. In molti si chiedono già quale sarà la data che segna l’inizio di questa nuova era. Le prime voci rivelano che il debutto avverrà a novembre, ma resta da capire quali programmazioni Rai vorrà sfidare.