Rinnova la tua casa utilizzando queste nuovissime tecnologie: abbatterai tutti i costi delle bollette e non spenderai più cifre esagerate
Settembre è ormai alle spalle, l’autunno è arrivato, anzi forse è arrivato anche un po’ di inverno – viste le temperature degli ultimi giorni – ed è già tempo di riscaldamenti. Niente più doccia fredda, niente più finestre aperte, è tornato ufficialmente il freddo. Quest’anno non dovrai più vestirti a strati o girare per casa con le coperte addosso per non gelarti, pur di non accendere i riscaldamenti.

Non ti servirà più nessun sacrificio, grazie a questi semplici trucchi, potrai risparmiare centinaia, se non migliaia, di euro al mese. Ti basterà ricorrere a queste tecnologie innovative per abbattere i costi delle tue bollette: si tratta di soluzioni efficienti, sostenibili e soprattutto economiche. Non dovrai fare grandi stravolgimenti, è molto semplice: ecco cosa sapere.
Se la parola “tecnologia” ti spaventa, niente paura! Per ognuna di queste soluzioni ci sarà l’addetto che provvederà ad apportare delle piccole modifiche alla tua casa. Non si tratterà di lavori invasivi, ma di piccoli interventi di pochi minuti.
Luce e gas: se fai così non paghi praticamente niente
Ma vediamo di cosa stiamo parlando più nel dettaglio e partiamo con l’elencare le tecnologie più utili per abbattere i costi di luce e gas. Grazie a questi interventi, i consumi energetici possono ridursi fino al 50%, a seconda del contesto e dell’installazione. I risparmi possono essere anche molto consistenti, ma vanno valutati e variano in base alla tua abitazione, al clima e alle abitudini di utilizzo.

Partiamo con i termometri smart: si tratta di dispositivi intelligenti che imparano le tue preferenze e regolano automaticamente la temperatura in base alle zone della casa che occupi maggiormente. Il tutto è tra l’altro controllabile via app. In questo modo eviterai sprechi inutili, come ad esempio quando non ti trovi in una determinata zona della tua abitazione. Solo con questa soluzione arrivi a risparmiare fino al 20%. Ma il meglio deve ancora arrivare, ecco quale tecnologia è la più utile in assoluto.
Un’altra soluzione molto efficiente è rappresentata dalle pompe di calore, ad aria o geotermiche. Queste trasferiscono il calore dall’esterno (aria, suolo o acqua), all’interno della casa, permettendo di utilizzare meno energia rispetto ai sistemi tradizionali. In climi moderati possono integrarsi con i pannelli solari e garantire un’efficienza massima che ti porterà a risparmiare fino al 50% rispetto alle caldaie convenzionali, con riduzioni significative sulle bollette.
Infine, una tecnologia molto utile è rappresentata dai sistemi di ventilazioni con recupero di calore (ERV o HRV). Questi ti permettono di recuperare il calore dall’aria esausta espulsa dalla casa, trasferendolo all’aria fresca in entrata. In questo modo sarà possibile mantenere un buon ricambio d’aria, senza disperdere energia termica. Arriverai così a risparmiare fino al 40% e anche oltre sui consumi.