Scopriamo cosa mettere in camera da letto per dormire come bambini tutta la notte e svegliarsi in forma.
Dormire profondamente tutta la notte è fondamentale per il benessere di mente e corpo ma non sempre è facile. I pensieri, le preoccupazioni, gli impegni rovinano il sonno e fanno agitare nel letto rendendo difficile l’addormentamento e causando frequenti risvegli notturni. Serve una soluzione e fortunatamente esiste.

Sognate un risveglio al mattino con il pieno di energia per affrontare la giornata? Allora si deve garantire un sonno di qualità per almeno otto ore. Sembra difficile e infatti lo è soprattutto per chi si lascia travolgere dalla vita e dalle emozioni forti e negative. Ci sono anche una serie di abitudini che peggiorano la qualità del sonno indipendentemente da ansie e pensieri.
Parliamo dell’uso dello smartphone prima di addormentarsi, dell’andare a dormire troppo tardi e ad orari sempre diversi o della sedentarietà. Cattive abitudini di cui liberarsi se si sente l’esigenza di un sonno profondo e rigenerante. Meglio sceglierne di nuove come creare una routine rilassante prima di mettersi a letto, leggere un libro, bere una tisana calmante e consumare una cena non pesante. In più c’è un aiuto importante che arriva dalla natura.
La pianta che rende il sonno profondo e rigenerante
Iniziamo con il sfatare un mito. Le piante in camera da letto si possono tenere. Non “rubano” il nostro ossigeno e non ci avvelenano con l’anidride carbonica. Al contrario, purificano l’aria e creano un’atmosfera rilassante. In particolare sarebbe bene mettere in camera una pianta di lavanda e godere di un doppio beneficio.

La lavanda è un repellente naturale per gli insetti e agevola il sonno, rendendolo più sereno e riposante. Il profumo grazie al linalolo allontana zanzare, mosche, tarme in modo del tutto naturale. L’aroma al contempo stimola la produzione di serotonina che rilassa riducendo ansia e stress. Di conseguenza il sonno sarà più profondo, rigenerante e sereno. Ma c’è anche un terzo beneficio.
La lavanda è una tra le piante capaci di purificare l’aria. Riesce, infatti, ad assorbire alcune tossine che ci sono nell’ambiente rendendolo più pulito. La respirazione migliorerà e anche la nostra salute ne sarà avvantaggiata. Questo tocco naturale da aggiungere alla camera da letto va provato subito specialmente in combinazione con le abitudini positive prima descritte. Il sonno sì che ne trarrà giovamento e il risveglio al mattino sarà finalmente con il sorriso stampato sul volto.