La criminalità in Italia è in aumento nel 2024, con un totale di 2,38 milioni di reati segnalati, registrando un incremento rispetto agli anni precedenti per il quarto anno consecutivo. Le città di Milano, Roma e Firenze rappresentano i punti più critici, concentrando il 23,5% del totale degli illeciti rilevati. Gli ultimi rilevamenti mostrano un significativo aumento del 30% nelle denunce riguardanti minori, un dato preoccupante che riflette una crescente incidenza della criminalità giovanile.
Secondo il dossier pubblicato da Il Sole 24 Ore, la crescita dei reati è dell’1,7% rispetto al 2023 e del 3,4% rispetto al 2019. Milano, Roma e Firenze guidano la classifica dell’Indice della Criminalità per denunce ogni 100mila abitanti, seguite da Bologna, Rimini e Torino. Questo trend di risalita appare fisiologico, secondo gli esperti, a causa delle difficoltà sociali ed economiche affrontate dal paese negli ultimi anni, superando la fase di calo registrata fino al 2019 e il temporaneo abbassamento nel 2020 dovuto alle restrizioni anti-contagio.
Nel dettaglio, i furti rappresentano il 44% delle denunce, con un aumento significativo dei furti in abitazione (+4,9%), dei furti di autovetture (+2,3%), dei furti con strappo (+1,7%) e dei furti con destrezza (+0,6%). Tra gli altri crimini di strada, salgono le lesioni dolose (+5,8%) e i danneggiamenti (+1,6%). In controtendenza troviamo invece la diminuzione di contrabbando (-38%), incendi (-5,3%) e truffe informatiche (-6,5%).
Un dato rilevante riguarda la componente straniera nella criminalità: il 34,7% dei fermati è straniero, con percentuali che superano il 60% nei reati predatori come rapine e furti. La maggioranza dei reati commessi da stranieri, circa il 70%, riguarda irregolari. Tuttavia, gli stranieri regolari mostrano una propensione al crimine paragonabile a quella degli italiani.
Infine, grande attenzione viene posta ai minori: le segnalazioni di reati compiuti da under 18 sono aumentate da 29.544 nel 2019 a 38.247 nel 2024. Le rapine in particolare vedono un’incidenza giovanile significativa, con una denuncia su quattro riferita a minori nelle rapine in strada.
Questi dati sottolineano la complessità della situazione criminale in Italia e la necessità di interventi mirati sia sul fronte della sicurezza urbana sia su quello sociale per prevenire l’aggravarsi di questi fenomeni.
Oggi, 4 novembre, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma quest'anno…
Ti sei mai chiesto perché la batteria del telefono sembra cedere sempre prima, anche quando…
Continua la nuova stagione di Belve, talk show targato Rai2 nella quale personaggi illustri dello…
Il mondo del calcio è in lutto: nella giornata di ieri è venuto a mancare…
Qualche eccesso e ascolti non stellari. Fatica a decollare la nuova edizione del Grande Fratello,…
È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della rottura tra il giovane…