Internet sta per cambiare ancora. Il tema della sicurezza online è uno di quelli all’ordine del giorno quando si parla di Internet, ma ora l’Unione Europea ha deciso di fare veramente qualcosa, soprattutto per cercare di tutelare i minori. Quello a cui stiamo facendo riferimento è la verifica dell’età online, che diventerà obbligatoria per accedere a certi siti e piattaforme digitali. Niente più libertà assoluta che ha contraddistinto la rivoluzione digitale di Internet, se non hai l’età giusta ti verrà impedito di entrare.
Già a partire dal 2024 l’Unione Europea aveva chiesto alle varie grandi piattaforme online di mettere dei limiti, dei sistemi che fossero in grado di per tenere i minori lontani dai contenuti inadatti. Ma fino ad oggi era rimasto più un invito che un obbligo concreto. A breve ci sarà una svolta in questo senso e in tutti i paesi dell’area UE, i siti dovranno dotarsi di un sistema di verifica dell’età.
Ovviamente questo è rivolto a tutti quei contenuti vietati ai minori; l’utente, per accedere, dovrà dimostrare di avere l’età necessaria. E soprattutto, verrà messo in condizione di farlo senza dover condividere tutti i propri dati personali. L’idea è chiara: protezione dei più giovani senza trasformare la rete in una banca dati anti-privacy.
In Italia la novità scatterà da novembre 2025 e riguarderà siti di vendita di alcolici e tabacco, piattaforme di gioco online e portali per adulti. Sarà l’AGCOM a coordinare la sperimentazione, dando sei mesi di tempo ai gestori per adeguarsi agli standard previsti.
Il meccanismo si baserà su una certificazione digitale della maggiore età, verificabile tramite SPID, CIE o riconoscimento facciale gestito da fornitori accreditati. Soluzioni come Intesa ID renderanno l’integrazione più semplice, limitando la raccolta dei dati al minimo indispensabile: solo quello necessario per certificare l’età.
L’obiettivo è rendere il web più sicuro e rispettoso della privacy, proteggendo i minori senza complicare la vita agli utenti adulti.
Oggi, 4 novembre, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma quest'anno…
Ti sei mai chiesto perché la batteria del telefono sembra cedere sempre prima, anche quando…
Continua la nuova stagione di Belve, talk show targato Rai2 nella quale personaggi illustri dello…
La criminalità in Italia è in aumento nel 2024, con un totale di 2,38 milioni…
Il mondo del calcio è in lutto: nella giornata di ieri è venuto a mancare…
Qualche eccesso e ascolti non stellari. Fatica a decollare la nuova edizione del Grande Fratello,…