Ponte+sullo+Stretto%2C+arriva+la+decisione+della+Corte+dei+Conti%21+Furia+Meloni
elimobileit
/2025/10/30/ponte-stretto-la-furia-meloni/amp/
News

Ponte sullo Stretto, arriva la decisione della Corte dei Conti! Furia Meloni

Colpo di scena clamoroso sul progetto del Ponte sullo Stretto: la Corte dei Conti ha infatti bocciato l’elaborato, con i magistrati contabili che, al termine della Camera di Consiglio, hanno deciso di non concedere il visto di legittimità. Negata anche la registrazione della Delibera Cipess di agosto che aveva approvato il progetto definitivo dell’opera. Nonostante questo, anche con il parere negativo della Corte dei Conti il governo può tecnicamente decidere di andare avanti con il progetto. Nel caso in cui il controllo riguardi un atto governativo, secondo la legge, l’amministrazione interessata, in caso di rifiuto di registrazione da parte della Corte dei Conti, può chiedere un’apposita deliberazione da parte del Consiglio dei ministri, il quale, a propria volta, può ritenere che l’atto risponda ad interessi pubblici superiori e debba avere comunque corso.

Furia Meloni

La decisione ha inevitabilmente portato allo scontro con il governo. Non fa sconti la Premier Giorgia Meloni, per la quale si tratta: “dell’ennesimo atto di invasione della giurisdizione sulle scelte del Governo e del Parlamento. Sul piano tecnico, i ministeri interessati e la Presidenza del Consiglio hanno fornito puntuale risposta a tutti i rilievi formulati per l’adunanza di oggi; per avere un’idea della capziosità, una delle censure ha riguardato l’avvenuta trasmissione di atti voluminosi con link, come se i giudici contabili ignorassero l’esistenza dei computer. La riforma costituzionale della giustizia e la riforma della Corte dei Conti, entrambe in discussione al Senato, prossime all’approvazione, rappresentano la risposta più adeguata a una intollerabile invadenza, che non fermerà l’azione di Governo, sostenuta dal Parlamento”.

Salvini: “Sono tranquillo”

Dopo la bocciatura della Corte dei Conti sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si è però detto sereno e ancor più determinato a proseguire con l’opera.“Sono tranquillo, abbiamo calendarizzato i prossimi passi. Al primo Consiglio dei ministri informerò i colleghi su come intendiamo andare avanti, mettendo in sicurezza i fondi necessari all’opera che siamo determinati a portare avanti. Attendiamo con estrema tranquillità i rilievi della Corte dei Conti, a cui siamo convinti di poter rispondere punto su punto, perché abbiamo rispettato tutte le normative.”

Lino Matteucci

Recent Posts

Bonus Mamme lavoratrici; ecco come chiederlo

Il Bonus Mamme 2025 è una misura di sostegno economico destinata alle lavoratrici madri con…

4 ore ago

Furto al Louvre, tra gioielli mancanti e nuovi arresti

Cinque nuovi arresti nell’inchiesta sul clamoroso furto al Museo del Louvre di Parigi, avvenuto il…

6 ore ago

Maturità 2026: mai più scena muta, stretta su condotta e bocciatura

Dal 2026 non si parlerà più di Esame di Stato: torna la cara vecchia Maturità,…

8 ore ago

Sei un fumatore? Il Governo prepara la stangata: aumenta il costo delle sigarette

Altro giro, nuovo aumento. Stangata alle porte per circa il 25% della popolazione italiana. Questa,…

11 ore ago

Tragedia nel mondo dello spettacolo: “Evan non ce l’ha fatta…”

Giornata straziante per il mondo dello spettacolo. Il pomeriggio di oggi, infatti, ha spezzato una…

20 ore ago

Bollette: la legge non perdona anche se le hai pagate. Non commettere questo errore

C’è chi li custodisce gelosamente in faldoni ordinati, chi li ammassa in scatoloni polverosi e…

23 ore ago