Sta per tornare l’ora solare: nella notte tra sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre, le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro, ovvero dalle 03:00 alle 02:00. Molti italiani sono preoccupati dalle conseguenze che il cambio ora porterà alla propria salute, ma con questi 3 consigli non potrai far altro che sentirti meglio.
Anche se in modo leggero, il cambio ora manda in tilt il nostro organismo. Questo succede perché vengono modificati i ritmi circadiani, come se fosse una sorta di mini jet lag. La nota positiva, però, è rappresentata dal fatto che, a differenze dell’ora legale, l’ora solare permette di dormire un’ora in più. Questo non porterà conseguenze, dunque, dal punto di visto cardiaco, come può accadere nel mese di marzo con il conseguente aumento dei ricoveri ospedalieri per problemi cardiovascolari. Tutto questo a causa di un’ora di sonno in meno.
Per ridurre al minimo gli effetti del cambio ora, ci sono 3 consigli che devi assolutamente sapere:
Il consiglio più importante, però, è quello di rimanere calmi e tranquilli, poiché gli effetti del cambio ora sono transitori ed il corpo riesce a smaltire in pochi giorni. Ora che conosci tutti questi preziosi consigli per affrontare al meglio l’ora solare, non c’è più da preoccuparsi.
Ad Halloween la zucca è la regina indiscussa delle decorazioni: la sua forma rotonda e…
Nella giornata di ieri la rete Fastweb ha presentato problemi in tutta Italia. La rete…
Non sono giorni semplici per Jannik Sinner. Il tennista numero due al mondo dopo aver…
Sebbene a febbraio manchi ancora diverso tempo, l'Italia intera freme per avere anticipazioni in merito…
La puntata di Affari Tuoi del 21 ottobre 2025 ha riservato un momento di sorpresa…
Per anni la vita degli italiani è stata rivoluzionata dall’introduzione della lavastoviglie. Un elettrodomestico presente…