Nella giornata di ieri la rete Fastweb ha presentato problemi in tutta Italia. La rete dell’azienda italiana di telecomunicazioni ha cominciato a far registrare i primi problemi intorno alle 10:20 e, secondo i dati di Downdetector, alle ore 11:00 le segnalazioni hanno superato quota 30.000. Ma qual è il vero motivo dietro il disservizio Fastweb?
“Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori“, è la nota diffusa dalla società italiana subito dopo aver ricevuto le prime segnalazioni. Poi, nel pomeriggio, un nuovo comunicato ha reso noto il ripristino dei servizi: “Fastweb informa che il disservizio che ha interessato la rete fissa nella mattina del 22 ottobre è stato risolto. L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività. Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento. Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi“. Ma cosa c’è veramente dietro ai problemi di Fastweb?
Il Codacons non ha perso tempo ed ha subito chiesto all’azienda di telecomunicazioni degli indennizzi automatici per gli utenti. “Chiediamo a Fastweb di studiare forme di indennizzo diretto in favore di tutti gli utenti, siano essi privati cittadini o imprese, coinvolti nell’interruzione del servizio, anche attraverso sconti sulle bollette“, ha dichiarato il Codacons.
Oggi, 4 novembre, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma quest'anno…
Ti sei mai chiesto perché la batteria del telefono sembra cedere sempre prima, anche quando…
Continua la nuova stagione di Belve, talk show targato Rai2 nella quale personaggi illustri dello…
La criminalità in Italia è in aumento nel 2024, con un totale di 2,38 milioni…
Il mondo del calcio è in lutto: nella giornata di ieri è venuto a mancare…
Qualche eccesso e ascolti non stellari. Fatica a decollare la nuova edizione del Grande Fratello,…