Le celebrità lo fanno in ascensore: in cosa consiste la nuova moda social

Il web si è riempito di foto che riguardano le celebrità, non una novità se non fosse che tutte quante appaiono all’interno di un ascensore: come mai? In cosa consiste questa nuova moda?

Non è più una novità che il web venga invaso improvvisamente di contenuti tutti uguali. Le mode nascono solitamente sui social network (l’origine da qualche anno a questa parte è TikTok per poi diffondersi anche sulle altre piattaforme) e quando diventano virali, cominciano a fare notizia anche sui media.

Liam Hemsworth insieme ad una fan in ascensore
Le celebrità lo fanno in ascensore: in cosa consiste la nuova moda social – bananaAI – elimobile.it

A dettare le tematiche e le tipologie di contenuto virale dallo scorso anno è l’AI. I tool fotografici delle intelligenze artificiali permettono di generare qualsiasi genere di foto e di tanto in tanto un filtro o una tipologia di scatto fa talmente presa da convincere il mondo intero a fare una prova, è successo con le immagini in stile Studio Ghibli lo scorso anno, ad esempio.

La nuova moda è quella di mettere insieme due celebrità che nella vita reale non si conoscono o che non hanno ancora avuto modo di incontrarsi in uno scatto all’interno di un ascensore. Vi chiederete per quale motivo proprio all’interno di un ascensore e la ragione è semplice, le nuove generazioni prediligono le foto al suo interno, specie se questo presenta un bello specchio.

Ed ecco fioccare scatti di Messi insieme a Ronaldo, di Justin Bieber insieme a Taylor Swift e venendo all’Italia anche di Marco Mengoni insieme ad Annalisa. Poi ovviamente c’è anche la declinazione selfie con i fan, in cui gli utenti si immortalano insieme alla loro celebrità preferita, scegliendo come accompagnamento una canzone romantica – a sottolineare la loro devozione – oppure una ironica.

Come generare foto AI con la propria celebrità preferita

Ma come fanno gli utenti a far generare simili foto? L’artefice di questi scatti è un’applicazione cinese chiamata Meitu. La potete scaricate sia dall’App Store che dal Play Store ed è completamente gratuita per le prime due foto, chi volesse generarne di più può effettuare il periodo di prova e poi disattivare la sottoscrizione in qualsiasi momento prima che giunga il rinnovo automatico.

Stephen Curry in ascensore con una ragazza bionda
Come generare foto AI con la propria celebrità preferita – banana AI – elimobile.it

Nel pratico, una volta installata l’app, dovete andare nella sezione Elevator AI. Una volta qui se volete creare la foto di due celebrità, all’interno di un ascensore, per strada mano nella mano o in stile Polaroid, vi basterà selezionare tra quelle già presenti nell’app – in quel caso l’AI provvederà a generare delle finte foto con i personaggi selezionati – oppure scaricarne di nuove da far assemblare e unire allo sfondo in maniera realistica.

Qualora vogliate mettere il vostro svolto insieme a quello della celebrità preferita, invece, dovete scattarvi una foto che risulti nitida, selezionare la celebrità da associare e lasciare lavorare l’AI. Il tutto si concluderà con un’elaborazione di pochi secondi. L’unica perplessità nasce dal numero di autorizzazioni che l’app richiede: non solo accesso a fotocamera, ma anche a rubrica, galleria, utenza telefonica e gestore telefonico.

A tal proposito l’azienda produttrice ha spiegato che le richieste sono finalizzate esclusivamente a migliorare le funzionalità dell’app e ad ottimizzarla all’interno del dispositivo, negando apertamente l’accusa di vendita di dati sensibili degli utenti.

Gestione cookie