Fatti furbo: se quest’inverno vuoi risparmiare sul riscaldamento, impara già da ora questi trucchi geniali

Il freddo si sta facendo sentire e fra qualche giorno in diverse parti d’Italia si potrà accendere il riscaldamento. Ecco alcuni trucchi geniali per risparmiare.

Quando arriva il freddo, nasce l’esigenza di riscaldare la propria casa per creare un’atmosfera calda e accogliente e ritrovare il tepore dopo il freddo preso all’esterno. In molte parti d’Italia già tra qualche giorno sarà possibile accendere i termosifoni. Comunque, anche in vista dell’inverno, è bene conoscere alcuni trucchi geniali per risparmiare.

calorifero, donna felice
Fatti furbo: se quest’inverno vuoi risparmiare sul riscaldamento, impara già da ora questi trucchi geniali – elimobile.it

Sì, perché purtroppo ogni inverno molti italiani fanno i conti con bollette salate, pur tenendo i termosifoni accesi solo per qualche ora al giorno. Ci sono però dei consigli per massimizzare il calore senza spendere un patrimonio. Ecco come fare.

I trucchi per risparmiare sul riscaldamento

In Italia ci sono 6 zone climatiche e, sulla base di queste, sono stabilite le date in cui si possono iniziare ad accendere e spegnere i riscaldamenti. Non solo ma è anche fissato il numero massimo di ore in cui è possibile tenere accesi i riscaldamenti: si va dalle 14 ore giornaliere per le case di montagna e nelle regioni del Nord, alle 8 ore per le case nelle zone costiere e nelle regioni del Sud, dove in teoria le temperature sono meno rigide. Comunque, nonostante questa divisione, i Comuni possono modificare le date di accensione e spegnimento o aumentare la durata giornaliera dell’uso del riscaldamento se le condizioni climatiche sono particolarmente avverse.

ragazza davanti al calorifero
I trucchi per risparmiare sul riscaldamento – elimobile.it

Stando a questa suddivisione in zone, in alcune città d’Italia già tra qualche giorno sarà possibile accendere i riscaldamenti. Ma anche in previsione di questo inverno, è consigliabile conoscere dei trucchi geniali per fare la differenza, cioè per risparmiare e avere bollette meno salate. Si può, ad esempio:

  • non impostare il termostato ad una temperatura troppo elevata (va bene a 20°C)
  • sfiatare spesso i radiatori (dopo aver spento i termosifoni e atteso che diventassero freschi)
  • installare un deumidificatore, perché spesso il freddo che si sente è l’umidità
  • posizionare un pannello isolante dietro i caloriferi (va bene anche della cara stagnola)
  • sigillare crepe e spifferi
  • usare i tappeti che aiutano a non disperdere il calore
  • non coprire i termosifoni, ad esempio con delle tende pesanti
  • utilizzare le valvole termostatiche (che sono obbligatorie nei condomini ma consigliabili a tutti)
  • non abusare delle stufe elettriche
  • curare l’isolamento della propria casa

Come visto ci sono semplici suggerimenti per poter consumare di meno e risparmiare sui riscaldamenti.

Gestione cookie