Pulizia+elettrodomestici%2C+se+usi+questi+prodotti+dovrai+buttarli+via%3A+portafoglio+in+pericolo
elimobileit
/2025/10/05/pulizia-elettrodomestici-se-usi-questi-prodotti-dovrai-buttarli-via-portafoglio-in-pericolo/amp/
Consigli per la casa

Pulizia elettrodomestici, se usi questi prodotti dovrai buttarli via: portafoglio in pericolo

I più comuni prodotti chimici utilizzati per le pulizie possono provocare gravi danni ai materiali degli elettrodomestici: questi sono da evitare assolutamente.  

Fare le pulizie è un’arte con la quale ci si misura quotidianamente ma di cui non tutti sono dotati. Si tratta di una serie di attività che richiedono pazienza e attenzione, i cui risultati dipendono in gran parte dalla pratica e dall’esperienza.

Pulizia elettrodomestici, se usi questi prodotti dovrai buttarli via: portafoglio in pericolo – elimobile.it

La buona riuscita però, è possibile soltanto con una conoscenza delle superfici che vengono trattate. In casa ci si ritrova a dover igienizzare non soltanto gli ambienti, i suoi pavimenti e i mobili, ma anche i più piccoli oggetti di uso giornaliero.

Ogni abitazione al giorno d’oggi, è fornita dei più vari elettrodomestici, dei quali sarebbe ormai difficile immaginare di fare a meno. Nell’ottica delle pulizie però, questi rappresentano un’ulteriore sfida con cui dover fare i conti. Molto spesso le abitudini conducono ad un uso scorretto dei prodotti più comuni, che possono in realtà, risultare troppo aggressivi per diversi materiali.

Basta pensare al largo uso che si fa tuttora di una delle soluzioni più radicate nella tradizione, la candeggina. Se da una parte è riconosciuto il potere disinfettante e sbiancante di questo composto altamente reattivo, è pur vero che la sua azione chimica può distruggere con una sola passata i componenti principali degli elettrodomestici. Ecco gli errori da non commettere per non buttarli via.

I rischi della pulizia con la candeggina: perché rovina gli elettrodomestici

I prodotti a base di candeggina sembrano in apparenza i migliori alleati contro sporco ostinato, incrostazioni, muffe e batteri. Ecco perché nelle case italiane è difficile non trovali sempre a portata di mano, pronti da usare nelle consuete lotte per il pulito.

I rischi della pulizia con la candeggina: perché rovina gli elettrodomestici – elimobile.it

Secondo gli esperti però, è un grande errore utilizzarli per pulire gli elettrodomestici, che sono composti con materiali soggetti a danneggiarsi. Sebbene oggi siano molto più accessibili grazie a diverse fasce di prezzo e promozioni, questi dovrebbero essere destinati a durare per anni.

Il contatto con la candeggina tuttavia, porta le parti in plastica ad assorbire le sostanze chimiche, rilasciando il tipico odore pungente e fastidioso che permane per giorni. Basteranno poche settimane perché la plastica inizi a deteriorarsi, fino a presentare visibili segni e sgretolarsi.

Altrettanto preoccupante è l’effetto della candeggina sulle guarnizioni in gomma. L’azione del prodotto si rivela distruttiva per questo materiale, fondamentale per isolare e proteggere l’interno degli elettrodomestici. La gomma non fa altro che reagire spaccandosi e perdendo elasticità. Così diventa secca e dura, danneggiandosi in modo permanente.

Infine, è bene considerare anche le conseguenze dell’uso di candeggina sui vetri e sulle parti in acciaio e metalli. I primi saranno vittime del prodotto e mostreranno con il tempo una patina opaca, piena di micro graffi. Una volta persa la lucidità, le parti trasparenti saranno irrecuperabili. Quanto ai pezzi metallici invece, è possibile notare la comparsa di macchie di ossidazione e, nei casi peggiori, perfino dei fori. In quel caso, l’apparecchio sarà da buttare.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

4 novembre, annullato il volo delle Frecce Tricolori: il motivo è clamoroso

Oggi, 4 novembre, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma quest'anno…

4 settimane ago

Così rovini la batteria del tuo smartphone: ecco come evitarlo

Ti sei mai chiesto perché la batteria del telefono sembra cedere sempre prima, anche quando…

4 settimane ago

Paura negli studi di Belve! Fagnani gelata: “Ha rischiato grosso!”

Continua la nuova stagione di Belve, talk show targato Rai2 nella quale personaggi illustri dello…

1 mese ago

Criminalità in aumento nel 2025: ecco i dati

La criminalità in Italia è in aumento nel 2024, con un totale di 2,38 milioni…

1 mese ago

Addio a Giovanni Galeone: ecco perché è stato un allenatore rivoluzionario

Il mondo del calcio è in lutto: nella giornata di ieri è venuto a mancare…

1 mese ago

Grande Fratello, decisione shock di Mediaset: “Simona Ventura ha tradito tutti”

Qualche eccesso e ascolti non stellari. Fatica a decollare la nuova edizione del Grande Fratello,…

1 mese ago