Previeni+i+primi+raffreddori+di+ottobre+%3A+scopri+cosa+fare+ogni+giorno+per+non+ammalarti
elimobileit
/2025/10/03/previeni-i-primi-raffreddori-di-ottobre-scopri-cosa-fare-ogni-giorno-per-non-ammalarti/amp/
Consigli per la casa

Previeni i primi raffreddori di ottobre : scopri cosa fare ogni giorno per non ammalarti

Vuoi combattere i primi raffreddori autunnali? Scopri come prevenirli per un mese di ottobre senza intoppi. 

L’inizio del mese di settembre coincide per molti con l’arrivo dei primi malanni di stagione, spesso caratterizzata da fastidiosi raffreddori e febbri improvvise. Con la fine dell’estate e l’arrivo dei primi freddi, l’organismo si ritrova a fronteggiare sbalzi di temperatura repentini e l’incombenza dei virus stagionali.

Previeni i primi raffreddori di ottobre: scopri cosa fare ogni giorno per non ammalarti – Elimobile.it

Il ritorno all’interno di ambienti chiusi, come uffici, mezzi pubblici o negozi, inoltre, incrementa senza dubbio la trasmissione di virus delle vie respiratorie. Quest’ultimi sono, difatti, rappresentano i principali responsabili di problematiche stagionali come il raffreddore o gli stati influenzali lievi. 

Per evitare di trascorrere le prime settimane di settembre in casa o a letto, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni atteggiamenti corretti pensati per esporsi il meno possibile ai virus delle vie respiratorie. Grazie a questi accorgimenti, trascorrere un mese di settembre senza raffreddori è finalmente possibile.

Addio al raffreddore di ottobre: ecco come prevenirlo

Conseguenza di una trasmissione virale nell’atmosfera o tra persona a persona, prevenire il raffreddore è possibile solo dopo aver seguito ogni giorno determinati accorgimenti. Per prima cosa, è fondamentale lavarsi spesso le mani o disinfettarle più volte durante il giorno, evitando di toccare occhi e bocca prima di averlo fatto. Anche sostare nei luoghi chiusi per troppo tempo, in questo primo periodo autunnale, può comportare una esposizione a virus e batteri nocivi per l’organismo.

Addio al raffreddore di ottobre: ecco come prevenirlo – Elimobile.it

Evitare di scoprirsi troppo in queste prime settimane di settembre e di ottobre, inoltre, può rivelarsi utile per non subire sbalzi di temperatura eccessivi. È consigliabile preferire un abbigliamento modulabile, con capi più leggeri sotto e più pesanti sopra. Non meno importante, inoltre, dormire una quantità sufficiente di ore ogni notte può aiutare l’organismo a rimanere sempre in perfetta salute, con un sistema immunitario attivo e pronto a reagire di fronte eventuali virus e batteri in attacco.

Anche mantenersi idratati, bevendo liquidi a temperatura ambiente e caldi, può aiutare le mucose a rimanere sempre attive contro l’insorgenza di virus aggressivi. L’alimentazione, soprattutto durante le prime settimane di settembre, dovrà essere caratterizzata dalla presenza di vitamine e proteine, fondamentali per il sano mantenimento del corpo. Via libera a frutta e verdura, cereali, proteine magre e grassi saturi, fondamentali per stare bene e proteggere il sistema immunitario.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

4 novembre, annullato il volo delle Frecce Tricolori: il motivo è clamoroso

Oggi, 4 novembre, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma quest'anno…

4 settimane ago

Così rovini la batteria del tuo smartphone: ecco come evitarlo

Ti sei mai chiesto perché la batteria del telefono sembra cedere sempre prima, anche quando…

4 settimane ago

Paura negli studi di Belve! Fagnani gelata: “Ha rischiato grosso!”

Continua la nuova stagione di Belve, talk show targato Rai2 nella quale personaggi illustri dello…

1 mese ago

Criminalità in aumento nel 2025: ecco i dati

La criminalità in Italia è in aumento nel 2024, con un totale di 2,38 milioni…

1 mese ago

Addio a Giovanni Galeone: ecco perché è stato un allenatore rivoluzionario

Il mondo del calcio è in lutto: nella giornata di ieri è venuto a mancare…

1 mese ago

Grande Fratello, decisione shock di Mediaset: “Simona Ventura ha tradito tutti”

Qualche eccesso e ascolti non stellari. Fatica a decollare la nuova edizione del Grande Fratello,…

1 mese ago