Rai conquista il pubblico con una sorpresa: il ritorno di un programma tv amatissimo.
Rai e la nostalgia. Una storia d’amore, come se fossero due entità separate, in realtà sono inscindibili. L’azienda è intrisa di questo sentimento, basti dare un’occhiata al suo palinsesto, ricco di tv show che continuano a fare storia – Mediaset non è da meno.

Domenica In, A Sua Immagine, Ballando con le Stelle, tre esempi che attraversano epoche differenti, dagli anni ’70 ai primi anni del nuovo millennio, ormai storia. Tuttora resistono, la loro presenza è rassicurante per i telespettatori. Comunque, si punta sul vintage. Gocce di memoria, incancellabile, Giorgia docet.
Risvegliare una dolce malinconia che spingerebbe i telespettatori a restare davanti al piccolo schermo, cullati dai ricordi. Potrebbe accadere. Certo, non bisogna andare troppo indietro nel tempo, tuttavia è sufficiente perché resti intramontabile. Rai è pronta a confermare un suo ritorno in tv, ma ancora non v’è certezza.
Rai rispolvera i suoi archivi: torna in grande stile
Come anzidetto, Rai adora i grandi classici, persino rubandoli ad altri. Si pensi al noto Ok! Il Prezzo è Giusto di Mediaset, risalente agli anni ’80. Da riportare in auge per il 2026, contrastando proprio Canale 5 – in questo caso, palese il messaggio che Rai abbia voluto lanciare a Berlusconi, oltre a riservargli un fastidioso sgambetto.

Ebbene, si aggiunga un altro format storico – la prima edizione fu del 2006. Ma, prima, si cominci dal principio. Recentemente Milly Carlucci è stata intervistata da BubinoBlog. Tra Ballando con le Stelle e Stefano De Martino, improvvisamente spunta un dettaglio interessante: ripristinare Notti sul Ghiaccio.
In particolare, cogliendo l’occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina, previsti a febbraio 2026 – motivo per il quale il Festival di Sanremo verrebbe posticipato. Nel caso fosse, sarebbe perfetto. In tal merito, la conduttrice svela: “Se n’è parlato. Piacerebbe anche a me. Vediamo se riusciamo in tempi record“.
Dunque tornerebbe al timone del talent show, dopo dieci anni di silenzio, in onore di un evento importante – sono state realizzate tre edizioni, l’ultima nel 2015. Ma, cos’è Notti sul Ghiaccio? Un programma nel quale coppie, formate da vip e pattinatori professionisti, si sfidano in una gara di pattinaggio, giustappunto.
Simile a Ballando con le Stelle, sebbene la pista sia diversa. In tale frangente, si parla di una circostanza speciale, tuttavia se si alternasse con la danza? Così lascerebbe che uno dei due, per una stagione, decantasse affinché il pubblico avesse modo di sentirne la mancanza, senza stancarsi. Ipotesi da valutare.