La lavatrice a vista toglie eleganza alla casa: cucina o bagno, come nasconderla?

Se siete stanchi di vedere la lavatrice rendere il bagno o la cucina meno elegante e bella è il momento di studiare un piano per nasconderla alla vista.

Tra tutti gli elettrodomestici la lavatrice è probabilmente quello più difficile da piazzare se non si dovesse avere uno spazio dedicato. Si tratta di un apparecchio utilissimo e rinunciarvi non è un’opzione da valutare ma è ingombrante e, diciamo la verità, esteticamente poco piacevole con quella grande sagoma cubica e l’oblò da cui si intravedono i vestiti sporchi.

Lavatrice in bagno
La lavatrice a vista toglie eleganza alla casa: cucina o bagno, come nasconderla? (Elimobile.it)

L’arredo della casa deve essere studiato nei minimi dettagli per sfruttare al meglio tutti gli spazi dell’abitazione. Un piano accurato è fondamentale soprattutto quando la metratura a disposizione è ridotta e si rischia senza pianificazione di rovinare lo stile elegante dell’abitazione. Non diciamo che sia facile riuscire nell’intento e prevedere i possibili effetti di una scelta.

Solo vivendo la casa si potranno notare punti di forza e difetti. Fortunatamente in alcuni casi è possibile rimediare rivoluzionando l’arredo. Vi siete accorti, ad esempio, che la lavatrice è troppo a vista e toglie eleganza all’ambiente. Pochi hanno la fortuna di avere una zona lavanderia dedicata, tutti gli altri devono mettere questo elettrodomestico in bagno o in cucina. Come nasconderlo?

Alcuni trucchi per nascondere la lavatrice in casa

Dovendo posizionare la lavatrice in bagno bisogna valutare la possibilità di inserirla in un mobile a tutta altezza con anta. Così facendo non solo sarà nascosta ma si guadagnerà spazio potendo sfruttare dei ripiani interni al mobile posizionati sopra l’elettrodomestico. Se proprio non ci fosse la possibilità di mettere o creare una chiusura totale si può optare per una copertura parziale che celi la lavatrice in parte.

Lavatrice aperta
Alcuni trucchi per nascondere la lavatrice in casa (Elimobile.it)

Un’altra soluzione è nascondere l’elettrodomestico dietro una tenda a rullo, perfetta in un bagno dallo stile moderno, oppure dietro un pannello scorrevole utile per dividere il bagno in zone. Se la stanza lo permette, poi, si potrebbe pensare di posizionare la lavatrice sotto il lavandino nel mobile lavabo o creando una copertura a parte in stile con l’arredo. Sia in bagno che in cucina, inoltre, come soluzione c’è quella di alzare un muro tutta altezza oppure un muretto basso in cartongesso dietro il quale nascondere la lavatrice.

Qualora in casa ci fosse un ripostiglio, poi, si dovrebbe contattare un esperto per capire se quello spazio potrebbe contenere l’elettrodomestico. Bisognerebbe portare scarico e rubinetti, se fosse possibile sarà realizzabile il sogno di avere una comoda lavanderia con una scaffalatura intorno per riporre detersivi, prodotti per la casa e ogni cosa che si desidera.

Gestione cookie