Giochi pieni di pubblicità? C’è un trucchetto semplice per saltarle tutte

C’è un sistema facile facile che stoppa le pubblicità nei giochi durante l’esecuzione: lo sanno solo gli esperti informatici.

Che siate amanti dei giochi o semplici smanettoni occasionali nei tempi morti, è impossibile negare che le pubblicità nelle app per smartphone stiano aumentando a dismisura. E la cosa è tutt’altro che piacevole. Perché nel momento in cui scarichiamo un gioco e ci appassioniamo ad esso, è frustrante dover guardare uno spot ogni volta che si supera un livello o si cambia schermata.

Ragazzo che gioca ad un gioco di calcio. Simbolo "No ADS"
Giochi pieni di pubblicità? C’è un trucchetto semplice per saltarle tutte – elimobile.it

Quindi sì, ci si trova in un certo senso costretti a pagare l’app per rimuovere questi banner (che, come sappiamo, per le app gratuite restano il principale modo per generare introiti). Ma se invece siamo persone che giocano a più titoli? Eh, sarebbe un salasso. Ed è per questo che vogliamo mostrarvi un trucchetto facile facile per creare una sorta di bug (che, quando si divulgherà troppo, ahinoi, verrà sicuramente sistemato), capace di skippare letteralmente le pubblicità, senza guardarne nemmeno cinque secondi.

Premessa: non funziona con tutti gli smartphone. Per questo motivo vi elencheremo anche altre due alternative, altrettanto semplici, che non richiedono software, app esterne o impostazioni complesse.

Il trucco per saltare le pubblicità dai giochi (anche per chi non è un nerd)

Il trucco vero e proprio nasce dal modo in cui certi smartphone Android, soprattutto quelli Xiaomi o Redmi, gestiscono le app quando si esce per qualche secondo. In pratica, appena si esce dal gioco (senza chiuderlo), il sistema ‘congela’ tutto per risparmiare batteria. E indovinate un po’? Congela anche la pubblicità. Così, quando si rientra, il video pubblicitario non trova più il suo posto e dunque, sparisce. Nessuno spot, nessuna attesa, solo gioco.

Persona che gioca ad un gioco sullo smartphone
Il trucco per saltare le pubblicità dai giochi (anche per chi non è un nerd) – elimobile.it

Ma alt, non è un trucco universale: su molti Android, come Samsung, Pixel o OnePlus, l’app resta ‘viva’ anche se si esce, e quindi lo spot continua imperterrito. Come si fa allora in questi casi? Ci sono due alternative facili facili.

La prima è smanettare un minimo nelle impostazioni di sistema, dentro la sezione batteria o app: impostando il gioco su ‘chiusura automatica’ o ‘ottimizzazione energetica’ si forza il sistema a sospenderlo del tutto quando si esce. È l’unico modo concreto per far credere al telefono di ‘aver spento tutto’.

La seconda alternativa è più universale: giocare in modalità aereo o senza connessione. E qui sì, funziona anche su iPhone (che, come sempre, è più rigido e difficile da aggirare). Se il gioco lo consente, basta togliere il Wi-Fi o i dati: niente rete, niente pubblicità. E la pace torna a regnare sullo schermo.

Gestione cookie